Ripartenza Wedding, Ministro Gelmini annuncia possibile ripresa cerimonie

“Sarà mio impegno ottenere una data per la ripartenza nel prossimo Consiglio dei Ministri”
La ripartenza del Wedding è un argomento ormai rovente dopo i buchi creati dall’ultimo decreto che ha previsto la ripartenza per tutti tranne che per gli eventi privati.
L’attesa per ottenere una data ufficiale per la ripartenza dell’intero comparto dovrebbe però volgere ormai verso la fine.
Ricordiamo infatti, come descritto nel nostro precedente articolo – clicca qui per leggerlo – che il Protocollo Matrimoni 2021 messo a punto dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, è stato pubblicato alcune settimane fa.
Il protocollo è stato elaborato con il contributo degli uffici di prevenzione dei Dipartimenti di Sanità pubblica e delle Regioni e Province autonome.
Il Protocollo Matrimoni 2021 contiene le regole anti Covid per ogni settore commerciale ed è stato trasmesso al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e ai Ministri della Salute Speranza e degli Affari Regionali e le Autonomie Gelmini.
Al primo punto delle Linee guida approvate dalle Regioni per la ripresa delle attività economiche e sociali, vi è subito la Ristorazione e le Cerimonie!
Alcune indiscrezioni dicono che entro giugno potrebbero ripartire gli eventi cerimoniali e i festeggiamenti, ma si attende un benestare del Governo al protocollo approvato dalle Regioni.
Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini è intervenuta sull’argomento attraverso il suo profilo Instagram.
Voglio dare una risposta pubblica alle tante sollecitazioni ricevute rispetto al mondo del Wedding – ha dichiarato la Gelmini – Sappiate che la preoccupazione di coloro che lavorano all’interno del settore, ma anche dei tanti futuri sposi che non vedono l’ora di fissare la data del loro matrimonio e di poterlo festeggiare, è anche una mia preoccupazione”
Secondo Il corriere della sera, la ripartenza dovrebbe avvenire entro metà giugno, ma tutto è legato all’andamento dei contagi.
Ho incontrato la settimana scorsa alcuni rappresentanti di Federmep e Assoeventi e ho potuto constatare la bontà dei protocollo che avete suggerito al Governo per garantire il distanziamento e poter festeggiare i matrimoni in maniera sicura e senza determinare contagi o preoccupazioni per la salute – ha aggiunto il Ministro – Sarà mio compito nel Consiglio dei Ministri che il Governo ha in programma a metà maggio, sulla base dell’andamento dei contagi e delle vaccinazioni, contribuire a definire una data dalla quale il settore del wedding possa ripartire”
Di buono c’è che quattro giorni fa si è registrato il record di contagi più basso degli ultimi sette mesi con 144 casi in tutta Italia.
A questo dato confortante, si aggiunge che la campagna vaccinale ha incrementato il passo raggiungendo nell’ultima settimana una media di oltre 500mila vaccini giornalieri e che ad oggi siamo arrivati a oltre 20 milioni di persone che hanno ricevuto almeno una dose.
Un’accelerazione importante che in una settimana ha visto somministrare una quantità di dosi pari a quelle somministrate nell’intero mese di gennaio.
Se la campagna vaccina proseguisse a questo ritmo, l’intera popolazione italiana riceverebbe almeno una dose del vaccino entro i prossimi tre mesi, mentre tra un mese e mezzo dovremmo raggiungere l’immunità di gregge.
Sono notizie molto confortanti che rappresentano una luce in fondo al tunnel di questa terribile pandemia.
Tornando al wedding, entro dieci giorni il Governo valuterà l’impatto delle attuali misure di contenimento, dei dati di contagi e decessi e dell’andamento dei vaccini.
Nel Consiglio dei Ministri si deciderà il futuro del comparto cerimonie e si ridiscuterà sull’eventualità di abolire il coprifuoco.
È vero che i matrimoni necessitano di programmazione in largo anticipo, ma abbiamo intrapreso la strada verso il ritorno alla normalità e questa è la notizia più confortante.
Basta con le feste abusive e gli assembramenti – conclude la Gelmini – Servono regole chiare e consentire a questo importante settore di tornare a operare”
foto copertina: Davide Rizzo
Ricordiamo che da Wedding Day potrai trovare bomboniere, inviti, partecipazioni, confetti, gadget e servizio fotografico per il tuo matrimonio!
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale Facebook e Seguici su Instagram!
Wedding Day – All rights reserved
Commenti recenti