Matrimonio Shabby Chic, un tema intramontabile!

matrimonio-shabby-chic-un-tema-intramontabile

Lo stile invecchiato dall’accento romantico è sempre di moda e sempre molto apprezzato dalle spose

Il Matrimonio Shabby Chic è un tema dal tono romantico ed è intramontabile, sempre molto apprezzato e ricercato dalle future spose.

L’appellativo di Shabby Chic è stato utilizzato per la prima volta dalla rivista The World of Interiors nel 1980, per descrivere ambientazioni con declinazioni e sfumature dettate dal proprio gusto e dalle possibilità economiche.

Con questo termine si intende un arredamento e un allestimento in cui viene rivalutato il vecchio rivisitato in chiave romantica e chic.

Shabby significa appunto invecchiato, trasandato, caratteristiche che in un matrimonio che adotta questo tema, si traducono in mobili, arredi e tanti accessori che si presentano vissuti e di un’altra epoca, spesso con utilizzo di tessuti in pizzo, elementi in legno e colori chiari e tenui.

Lo stile sbiancato e invecchiato è quello tra i più usati per rappresentare un matrimonio Shabby Chic, in cui però si dovrà essere bravi a saper enfatizzare un arredamento morbido e con stile.

Il matrimonio Shabby Chic è un evento con un acceso tono romantico, eclettico, che mescola un po’ il vecchio al contemporaneo in maniera affascinante, in cui è importante metterci molta creatività per allestire una sala o un ambiente per i tuoi ospiti.

Un matrimonio con questo tema può assumere anche un tono prevalentemente Vintage o Rustico, differenziandosi come tema propri e con le proprie caratteristiche.

Prevede l’uso di decorazioni o oggetti che raffigurano un determinato periodo del passato, ma con un tocco moderno e un equilibrio: il Vintage Chic si può sempre definire Shabby Chic, ma non sempre lo Shabby Chic è vintage.

Periodo ideale per un matrimonio Shabby Chic

Il Matrimonio Shabby Chic è un tema che non ha stagionalità e può essere utilizzato sempre, in qualsiasi momento dell’anno.

Certamente l’estate si presta molto bene perché offre la possibilità di fantastici allestimenti all’aperto, ma anche una sala al chiuso può essere allestita con il fascino che soltanto lo Shabby Chic sa donare.

Abbinamento colori

I colori che si adattano bene a rappresentare questo genere di matrimonio sono ad esempio il bianco sbiadito, il marrone in una tonalità caffè-latte, rosa pallido e antico, pesca e verde tenue.

Mise en place

Una tavola in un matrimonio Shabby Chic prevede allestimenti semplici ma romantici: utilizzare ad esempio frutti di bosco per completare un segna posto, fiori dai colori tenui e delicati e lanterne vintage per il centrotavola, candele con porta candele bassi e decorazioni in pizzo.

Per un centrotavola dall’effetto wow, basta utilizzare fiori grandi, pomposi e dai colori delicati, come ad esempio il viburno, completando la decorazione con foglie che doneranno un verde intenso e un ottimo contrasto di colori.

Utilizza ad esempio un cestino di legno bianco dallo stile invecchiato per raccoglierli, oppure bottiglie trasparenti decorate con elementi in pizzo, magari appoggiate su una fetta di tronco di albero.

Le sedie invece potrebbero essere addobbate utilizzando un tulle in pizzo legandolo a fiocco alle spalle della sedia, insieme a un addobbo floreale che comprenda sempre foglie verdi.

Alcuni esempi di Mise en Place Shabby Chic:

matrimonio-shabby-chic-mise-en-place
Addobbi floreali

L’arredamento floreale Shabby Chic deve creare un’atmosfera vintage, da giardino o da fattoria e si può raggiungere questo scopo con l’utilizzo prevalente di foglie e vegetazione, materiali naturali come tessuti grezzi e legno abbinati a fiori da colori tenuti e delicati, come rose, ortensie, ranuncoli, dalie e fiori di campo.

Uno degli elementi che contraddistinguono un matrimonio Shabby Chic è l’Angolo Photobooth, in cui vengono spesso utilizzate porte in legno invecchiate e addobbate ad esempio con ghirlande, addobbi floreali dai colori chiari, mobili e poltrone antiche.

Sempre molto di tendenza per questo tema, anche le gabbie per uccelli con fiori, forme di cuore pendenti, cornici da quadro antiche, candele con portacandele in pizzo e barattoli di vetro decorati con spago.

Un’idea invece per il Tableau de Mariage può essere l’utilizzo di chiavi vintage legate con spago a un tag in carta kraft con il nome del tavolo e delle persone che lo compongono.

Partecipazioni e Wedding Stationery

Le partecipazioni e la wedding stationery in generale, devono prevedere necessariamente elementi dai colori chiari e grafiche semplici.

Le carte più adatte e utilizzate per le partecipazioni di un matrimonio in stile Shabby Chic sono la carta Kraft, la carta Woodstock Betulla o la carta Pergamena Bianca, molto spesso decorate con spago o nastro e tessuti in pizzo.

Anche per questo aspetto, un Wedding Planner potrà aiutarti a disegnare il vostro evento così come lo hai sognato!

Alcuni esempi di partecipazioni per un matrimonio Shabby Chic che puoi trovare nel mio negozio:

Bomboniere

La bomboniera adatta a un matrimonio Shabby Chic deve in qualche modo richiamare l’aspetto romantico e del vissuto che sono caratteristici del tema.

Qui sotto trovi alcune immagini di esempio delle bomboniere per un matrimonio in Shabby Chic che puoi trovare nel mio negozio, alcune anche solidali:

Consigli

Decidere di organizzare un matrimonio in Shabby Chic significa dargli un tono romantico, profondo ed emozionale, quindi ogni dettaglio dovrà essere studiato e progettato bene, coerente appunto con il significato di questo tema.

Noleggia ad esempio auto d’epoca, seleziona i tuoi arredi per gli allestimenti in un mercatino dell’usato e dell’antico, mentre per l’abito da sposa scegli un tessuto in pizzo.

Affidarsi a un Wedding Planner è sempre la scelta ideale, per evitare stress, un ulteriore impegno di cui potersi sgravare e soprattutto evitare errori.

Se non hai ancora scelto il tema per il tuo matrimonio e desideri organizzare un matrimonio in Shabby Chic, contattami per un preventivo gratuito!

Ci trovi anche su Matrimonio.com cliccando qui.

Da Wedding Day potrai trovare Servizio Fotografico, Bomboniere, Inviti, Partecipazioni, Confetti e Gadget per il tuo evento!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale Facebook e Seguici su Instagram!

Wedding Day – All rights reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Let's talk

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.