Matrimonio in Blu, idee per mise en place, partecipazioni e bomboniere

matrimonio-in-blu-idee-per-mise-en-place-partecipazioni-e-bomboniere

Il blu rappresenta armonia, tranquillità e si distingue per essere in grado di dare equilibrio alle emozioni

Vi piacerebbe adottare il blu come colore di base per il vostro matrimonio ma siete alla ricerca di idee su come organizzare l’evento? Siete nel posto giusto!

La miglior cosa da fare se si vuole ottenere un risultato ottimale, è quella di affidarsi a un Wedding Planner che possa curare anche i più minimi dettagli, allo scopo di ottenere un risultato finale eccellente e senza pecche, anche nella gestione della giornata e dei fornitori delle vostre nozze sgravandovi di uno stress non da poco.

Se però pensate di potercela fare da sole e non siete spaventate dall’idea di caricarvi di impegni anche nel giorno delle vostre nozze, allora provo a darvi qualche consiglio.

Il blu è un colore molto vivo e rappresenta armonia, tranquillità e si distingue per essere in grado di dare equilibrio alle emozioni.

Una premessa che da sola basterebbe per convincervi che il blu è il colore giusto per il vostro matrimonio se siete persone che vivono di emozioni!

Inoltre però, è da dire che il blu rappresentava in antichità un colore per distinguere la purezza della sposa e tant’è che in passato l’abito nuziale non era bianco ma appunto blu.

A rafforzare la scelta del blu come base per il proprio matrimonio, ricordiamo che questo colore fu scelto da Pantone come colore dell’anno nel 2020 con il nome di Classic Blue.

Il blu è molto versatile come colore, perché si presta bene ai temi marini, ma si può associare tranquillamente anche all’oro per dare all’evento un tono di particolare eleganza.

Periodo ideale e tipologia di allestimenti per un matrimonio in Blu

Nelle tonalità pastello, il Blu si presta in maniera ideale per un matrimonio in estate: richiama il mare e la stagione più calda dell’anno, quindi sarà l’ideale per matrimoni da giugno a settembre.

In altre tonalità più vivide e abbinato ad altri determinati colori come dicevamo prima, il Blu può diventare anche il colore di base per un matrimonio molto elegante, da programmare in qualsiasi periodo dell’anno.

Abbinamento colori

Rispettando ciò che prevede il Cerchio di Itten e seguendo le preziose indicazioni fornite da Color Adobe che utilizzo per estrarre i colori giusti per un determinato tema, impostando la progettazione su colori complementari, il Blu si può abbinare bene ad esempio con tonalità di bianco, oro, crema e azzurro, come rappresentato nell’immagine sotto:

matrimonio-in-blu-colori-complementari

Secondo Color Adobe che appunto rispetta le regole del Cerchio di Itten, i colori analoghi dell’oro sono le sfumature di arancio, mentre i colori complementari sono tonalità di blu e giallo, come raffigurato nell’immagine qui sotto.

matrimonio-in-blu-colori-analoghi

Ovviamente si tratta soltanto di un esempio della progettazione della palette colori, che può variare in base alla progettazione del vostro evento, motivo per il quale affidarsi a un Wedding Planner è la soluzione migliore per non sbagliare.

Con il blu possiamo infatti progettare un matrimonio da svariati stili e temi, come alcuni esempi di allestimenti da me realizzati che vedrete più sotto nell’articolo.

Non dimentichiamo che bisogna sempre bilanciare bene gli spazi che si danno ai colori impiegati negli allestimenti in abbinamento al colore principale prescelto per il matrimonio.

Mise en place

Una Mise en Place che può andare bene per un matrimonio in Blu Elegant, può essere composta da piatti e sottopiatti in porcellana bianchi con filo dorato, postate blu e dorate e bicchieri in cristallo (o vetro) con filo dorato.

Il tovagliato ideale in questo caso prevede tovaglia e tovaglioli blu, mentre al centro della tavola potrebbe andare molto bene una composizione di fiori dai colori chiari, accerchiati da Segna Tavolo e Segna Posti bianchi con inserti dorati, oppure in plexiglass dorato su base trasparente.

Un’alternativa, volendo perseguire ad esempio uno stile Mare, può essere rappresentata da piatti in porcellana bianca con bordi blu e filo dorato, posate blu e dorate e bicchieri in vetro azzurro.

Il tovagliato ideale in questo caso potrebbe prevedere un runner a strisce bianche e blu, per sottolineare il mood mare, poggiato su tovaglia bianca, tovaglioli bianchi e centrotavola con una composizione di fiori bianchi, blu e crema con portacandele basse in vetro per dare un tocco di luminosità e romanticismo.

Segna Tavolo e Segna Posti in cartoncino con grafiche che richiamano il mare, possono completare in maniera coerente il tipo di allestimento.

Alcuni esempi di Mise en Place da me realizzati per nozze in Blu:

Addobbi floreali

Il bianco è il colore più facile da utilizzare per gli addobbi floreali di un matrimonio, anche nel caso di un tema che parte dal colore Blu.

Rose, peonie, tulipani, ma anche margherite e altri fiori da campo, possono essere adatti al tipo di matrimonio che si vuole realizzare.

Una progettazione dedicata saprà personalizzare la scelta dei fiori nel modo più giusto e coerente al risultato che si vuole raggiungere.

Come già consigliato in altri articoli, è sempre bene prediligere fiori di stagione, per contenere i costi e ottenere anche una migliore resa per tutta la durata dell’evento.

matrimonio-in-blu-fiori
credit foto: Wedding Day Paco Clienti
Partecipazioni e Wedding Stationery

Le partecipazioni adatte a un matrimonio in blu devono prevedere necessariamente elementi di questo colore, abbinati ad altri senza però appesantire.

Tutto dipende dal tema che si vuole perseguire, che inciderà indubbiamente anche sulla scelta del font del carattere e sulla scelta della tipologia di carta da impiegare.

Anche per questo aspetto, un Wedding Planner potrà aiutarvi a disegnare il vostro evento così come lo sognate!

Una partecipazione a un matrimonio è il biglietto da visita degli sposi verso gli invitati, che rappresenta le persone che sono i futuri sposi e l’evento al quale si prenderà parte.

Il plexiglass può essere un materiale alternativo alla carta che può rendere un risultato altro e tanto eccezionale.

Il plexiglass ci può aiutare moltissimo anche per Segna Posti, Segna Tavoli e Menu, che devono chiaramente rispettare il tema e il colore Blu prescelto per il vostro matrimonio.

Alcuni esempi di partecipazioni, segna posti e segna tavoli per un matrimonio in Blu che puoi trovare nel mio negozio:

Bomboniere

La bomboniera che rispecchi un matrimonio in Blu deve in ogni caso rispettare innanzitutto il tema dell’evento.

Richiamare inoltre il blu o tonalità di blu non è indispensabile se l’oggetto si abbina bene al tema del matrimonio.

Se riuscite però a trovare una bomboniera che oltre al tema, sia coordinata anche con i colori e quindi nel nostro caso con il blu, avete fatto bingo!

Qui sotto trovi alcune immagini di esempio delle bomboniere per un matrimonio in Blu e a tema mare che puoi trovare nel mio negozio:

Consigli

Decidere di organizzare un matrimonio in Blu significa portare tanto entusiasmo all’evento: uno dei primi consigli che sento di dare a sposi che fanno questa scelta, è di stabilire un Dress Code e chiedere a tutti gli invitati di vestire in blu o con elementi blu.

Anche la sposa è ovviamente chiamata a indossare un elemento di colore blu, come potrebbe essere la giarrettiera da lanciare a fine festeggiamenti, le scarpe, o ad esempio un fiocco da indossare al polso.

Affidatevi a un Wedding Planner preparato e che operi in collaborazione con un Flower preparato alla tipologia di allestimento richiesta.

Se non hai ancora scelto il tema per il tuo matrimonio e ti incuriosisce l’idea di organizzare un matrimonio in Blu, contattami per un preventivo gratuito!

Ci trovi anche su Matrimonio.com cliccando qui.

Da Wedding Day potrai trovare Servizio Fotografico, Bomboniere, Inviti, Partecipazioni, Confetti e Gadget per il tuo evento!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale Facebook e Seguici su Instagram!

Wedding Day – All rights reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Let's talk

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.