
Un fotolibro alimenterà per sempre i vostri ricordi attraverso le immagini ed evocando emozioni attraverso i profumi
Realizzare il fotolibro del matrimonio è una scelta che non tutti “sposano” nell’era moderna: il digitale è più che un’opzione per alcune persone e tra queste ci sono anche sposi.
La decisione di realizzare e stampare il fotolibro del proprio matrimonio non è l’unica scelta delle persone, alcune delle quali ritengono che possano bastare le foto digitali da tenere archiviate su una pen drive o hard disk esterno e da poter guardare in TV o al PC.
Non siamo qui per sindacare o giudicare, ma soltanto per consigliare, che questa scelta non è la migliore per nessuno.
La fotografia è un elemento che rappresenta molto di più di un’immagine: alla fotografia sono legati ricordi, sensazioni, emozioni e sono tutti sentimenti che si legano all’immagine stampata in maniera indelebile.
Anche lo stesso profumo che emanano le pagine del fotolibro rappresenterà un elemento che contribuirà a costruire il ricordo gioioso del vostro evento.
Le sensazioni che si provano nello sfogliare un fotolibro non saranno mai paragonabili a quelle generate dal guardare le foto attraverso uno schermo.
È difficile da spiegare, ma è come se insieme all’immagine, sulla carta venissero stampate anche le emozioni!
Al di là dell’aspetto sentimentale, stampare foto è sempre la miglior soluzione per non rischiare di perderle, che è uno dei principali rischi del formato digitale.

Gli hard disk e le pen drive smettono di funzionare senza preavviso, così come i computer possono rompersi da un momento all’altro, con il rischio di perdita di qualsiasi dato che contengono, tra cui le vostre foto!
Solo a pensarci vi vengono i brividi, vero?
Conservare una o più copie digitali delle vostre foto è una cosa saggia, ma stamparle lo è ancora di più e poi il digitale è freddo, impalpabile.
Ma i pro che ricadono sulla scelta della stampa sono molti altri di più, come ad esempio poter condividere la visione delle foto con amici e parenti.
Sfogliare insieme un fotolibro, condividere emozioni e ricordi, rappresenta un momento di condivisione intenso, che non potrà mai verificarsi se le foto vengono proiettate attraverso uno schermo e girate cliccando su un tastino.
Un fotolibro è in grado di scandire il tempo se costruito con l’opportuna successione di fotografie, raccontare i dettagli di una giornata fantastica e indelebile, creare uno sfondo del racconto fotografico e stimolare memoria e sensi.
Un fotolibro può essere personalizzato, mentre la visione delle foto digitali su schermo no: oggi fortunatamente non esistono più album fotografici grossi e impegnativi, con veline tra le pagine per proteggere le fotografie dalla sovrapposizione, pesanti solo a guardarli.
Grazie all’evoluzione fotografica anche legata alla stampa, siamo arrivati ai fotolibri in cui possiamo stampare sull’intera pagina e nel formato che preferiamo, dando un’identità unica all’album.
In più, è possibile avere contenitori altro e tanto personalizzabili e unici per gli sposi, realizzati con i più svariati materiali.
Anche il rivestimento del fotolibro può essere unico e personalizzabile, realizzato ad esempio in legno, sughero, cotone, lino, seta, plexiglas, cuoio, pelli e simili pelli, ognuno in numerose varianti di colore e abbinabili secondo lo stile che più rappresenta gli sposi.
Il fotolibro può rappresentare anche un regalo che gli sposi possono fare ai propri genitori o ai testimoni di nozze e sicuramente il significato legato a un regalo del genere è profondo.
Un fotolibro custodisce ricordi importanti della vita degli sposi e poi con la personalizzazione ricercata della scatola, può rappresentare anche un elemento d’arredo in casa, anziché essere rilegato in un armadio e dimenticato.

In questo modo verrà voglia più spesso di sfogliarlo e assaporare i ricordi di una giornata che grazie a un fotolibro, sarà più facile rendere indimenticabile!
È opportuno affidare la realizzazione e la stampa del fotolibro a un professionista, evitando di scegliere servizi online che difficilmente daranno accesso a prodotti professionali e realmente personalizzabili in maniera unica.
Quindi il consiglio è di selezionare accuratamente tra le foto digitali post prodotte, scegliere insieme al vostro fotografo il prodotto e i materiali che meglio vi rappresentano e raccontano la vostra storia e le vostre fotografie e ottenere un elemento che contribuirà ad alimentare per sempre i vostri ricordi!
Da Wedding Day potrai trovare bomboniere, inviti, partecipazioni, confetti, gadget e servizio fotografico per il tuo matrimonio!
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale Facebook e Seguici su Instagram!
Wedding Day – All rights reserved
Commenti recenti