
La storia di Simone e Susy e le loro titubanze nel realizzare un servizio fotografico per mancanza di fotogenicità
Realizzare Foto Matrimonio in pose naturali è come realizzare un’opera artistica, perché quelle foto saranno uniche, in tutti i sensi.
Se la foto posata prevede fantasia, idee e sicuramente anche ispirazione, sfruttando lavori altrui, la foto naturale richiede altre caratteristiche che un fotografo deve necessariamente possedere: sensibilità, attenzione e bravura nel cogliere l’attimo.
Forse a qualcuno potrebbe sembrare una cosa semplice, ma possedere queste tre caratteristiche tutte insieme non è affatto scontato, soprattutto se devono essere espresse al massimo per ogni singola coppia di sposi.
Foto Matrimonio in pose naturali, la sensibilità di un fotografo
Per chi realizza servizi fotografici in stile reportage come me, con lo scopo di raccontare la giornata unica degli sposi in maniera spontanea, è importante avere quella dose di sensibilità adeguata a immedesimarsi nelle emozioni degli sposi, comprenderle e riuscire a rappresentarle nelle foto!
Tutto questo non è affatto facile considerando che, per quanto ci si possa essere conosciuti nel periodo pre matrimoniale, ogni coppia di sposi ha i propri lineamenti caratteriali e non si impara facilmente a capire una persona in pochi incontri.
Il giorno del matrimonio è per ogni coppia di sposi un mix tra emozioni, timori, tensioni, preoccupazioni e felicità e in tutto questo il ruolo del fotografo diventa importante per mantenere il giusto equilibrio tra tutti questi sentimenti.
Quindi per realizzare un fedele reportage di foto matrimonio, è importante tener conto dello stato d’animo degli sposi e saper gestire ogni situazione che si possa presentare nel corso della giornata.
Calcolare bene le tempistiche e agevolare il buon svolgimento della giornata del matrimonio, ma senza compromettere la qualità del lavoro, è per me fondamentale.

In tutto questo, ritengo inoltre che sia importante mettere sempre gli sposi a proprio agio: la presenza del fotografo non deve mai essere invadente, anzi, penso che debba rappresentare un supporto.
Dico sempre che il momento fotografico deve essere divertente, non un obbligo e un impegno e per renderlo divertente, leggero, è importante mettere sempre le persone a proprio agio.
Insomma, è davvero difficile per un fotografo avere l’opportuna sensibilità per seguire l’intero evento nel corso di tutta la giornata senza perdersi mai alcun momento emozionante, perché è proprio questo che comporta il realizzare foto matrimonio in pose naturali.
Foto Matrimonio in pose naturali, l’attenzione nel cogliere l’attimo
Un fotografo che vuole realizzare un reportage foto matrimonio in pose naturali deve essere sempre attento nel corso dell’intera giornata, come un cecchino.
Determinati gesti naturali, abbracci, sguardi, espressioni, si verificano una sola volta essendo momenti unici e il fotografo che vuole realizzare un reportage in pose naturali, almeno in maniera prevalentemente, deve avere una soglia di attenzione molto elevata per tutta la durata della giornata del matrimonio.
Se si verifica un naturale incrocio di sguardi tra la sposa e lo sposo, o tra la sposa e il suo papà o un’altra persona importante nella sua vita, un fotografo deve essere pronto a cogliere e fotografare quel momento.
Se si perde l’attimo, non si può chiedere alle persone di ripetere quel determinato gesto, perché si cadrebbe nell’errore di “falsificare” dei momenti naturali e tutto diventerebbe artefatto.
Foto Matrimonio in pose naturali, la bravura nel cogliere l’attimo
A un fotografo non basta soltanto avere la giusta attenzione nel cogliere l’attimo, ma serve anche avere la bravura nel farlo.
Senza scendere eccessivamente in dettagli professionali che sarebbero difficili da spiegare a chi non è un fotografo, ogni scena fotografica prevede esposizioni diverse, luci diverse, contrasti e colori diversi.
A volte basta muovere un solo passo per cambiare totalmente la scena fotografica e questo comporta impostare la fotocamera con parametri differenti da quelli adottati poco prima.

Un fotografo che vuole lavorare su pose naturali deve necessariamente saper “prevedere” la scena fotografica e farsi trovare pronto per cogliere un momento spontaneo con le opportune impostazioni della fotocamera.
Mantenere alti i parametri di sensibilità, attenzione e bravura nel cogliere l’attimo, non è facile e talvolta si può anche sbagliare: nessun essere umano è paragonabile a una macchina.
Vi assicuro però, che almeno per quello che mi riguarda, vivere la giornata di un matrimonio di una coppia lasciandosi travolgere dalle loro emozioni e dalla loro felicità e riuscire perfino a trovare le parole giuste per smorzare quei momenti di timore, tensione e preoccupazione, è appagante oltre il compenso.
Foto Matrimonio in pose naturali, la storia di Simone e Susy
Simone e Susy sono una delle coppie che si è affidata a me per la realizzazione del servizio fotografico del proprio matrimonio.
Quando Simone e Susy sono venuti per la prima volta a conoscermi presso il mio studio, si sono presentati premettendo di essere persone non fotogeniche e che non amano le foto.
Ho cercato di rassicurarli spiegandogli il mio modo di lavorare, ma certamente, una cosa è spiegarlo a parole o mostrandogli i miei lavori fotografici e una cosa diversa è vivere l’esperienza.
Si, perché alle coppie che decidono di affidarsi a me, penso proprio di offrire non un semplice servizio fotografico per matrimonio, ma una vera e propria esperienza.
Mostrargli il lavoro finito, prima di mandare in produzione il fotolibro del matrimonio, e osservare le loro reazioni tra sorpresa, felicità e soddisfazione, è stata per me un’immensa gioia.
Come loro, con diverse altre coppie ho vissuto storie simili, ma quella di Simone e Susy mi sembrava particolarmente bella da raccontare, forse proprio per la loro alta incertezza nel realizzare un servizio fotografico in pose naturali.
Foto Matrimonio in pose naturali, qualche foto di Simone e Susy

























Da Wedding Day potrai trovare Servizio Fotografico, Bomboniere, Inviti, Partecipazioni, Confetti e Gadget per il tuo evento!
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale Facebook e Seguici su Instagram!
Wedding Day – All rights reserved
Commenti recenti