Come decorare casa per Natale, stili, tendenze e abbinamenti

come-decorare-casa-per-natale-stili-tendenze-e-abbinamenti

Per ricreare correttamente la magia del Natale sarà necessaria una progettazione coerente con l’ambiente da decorare

Decorare casa per Natale non è mai una cosa facile da realizzare, perché le difficoltà da affrontare sono tante: individuare una corretta pallette colori, uno stile, trovare le decorazioni adeguate allo stile adottato e che rispettino la palette colori prescelta e in più avere il tempo di fare tutto questo!

In più bisogna affrontare altre difficoltà che riguardano l’albero di Natale:

  • Albero vero o albero sintetico?
  • Albero classico o moderno?
  • Verde o innevato?
  • Quante sfere natalizie sono necessarie a decorare il mio albero?
  • Quali decorazioni usare oltre le sfere natalizie?
  • Quante luci led devo utilizzare per illuminarlo adeguatamente?

Sono le domande opportune da farsi quando si avvicina il periodo in cui ci si prepara a decorare casa o un qualsiasi altro ambiente per Natale.

Il Natale rappresenta famiglia, unione, stare bene insieme e l’obiettivo di una progettazione di decorazione è creare in maniera palpabile un ambiente caldo e accogliente che permetta di respirare la classica aria di festa natalizia ricreando la magia unica di questa festività.

Raggiungere l’obiettivo non è così semplice come si può erroneamente credere, perché bisogna studiare gli ambienti, gli spazi e i colori di arredo di cui l’abitazione è dotata, per ottenere armonia nei colori e nelle luci che dovranno contribuire in maniera importante a ricreare un caldo e accogliente spazio natalizio da vivere con gioia durante il magico periodo del Natale.

Affidarsi a un professionista, che fa queste cose di lavoro, è la scelta migliore per non rischiare di spendere soldi in decorazioni che poi non ci soddisferanno pienamente e poi accumulare stress prima della festività non è una buona cosa.

Palette colori

La palette colori è uno dei primi passi che riguarda la progettazione di qualsiasi allestimento e ancora di più lo è per una decorazione natalizia.

La traduzione letterale di palette è tavolozza, cioè una gamma di colori che deve seguire una logica, trovando un filo conduttore che rappresenti un evento, un brand o il concept che si vuole rappresentare.

È uno strumento fondamentale per ottenere i risultati desiderati, perché la scelta dei colori giusti definirà l’impatto visivo del progetto finale.

Esistono software dedicati alla creazione di una palette colori, ma attenzione all’improvvisazione, perché non basta utilizzare un programma online per creare una palette colori adeguata alla nostra idea e al nostro ambiente e poi bisogna conoscere le regole del Cerchio di Itten e altri parametri di cui tener conto.

come-decorare-casa-per-natale-decorazioni
Stile

Percorrere uno stile o se si preferisce un tema, va di pari passo con la scelta della palette colori ed è altro e tanto difficile da individuare.

Bisogna fare attenzione a non scontrarsi con lo stile di arredamento dell’abitazione o dell’ambiente che vogliamo decorare e a rispettarne le linee.

Per non sbagliare serve avere un minimo di esperienza e conoscenza sulle regole del design, ma anche essere al passo con le tendenze.

Una volta fatto tutto questo, bisogna trovare le decorazioni adatte allo stile che vogliamo percorrere rispettando la palette colori individuata e non è affatto facile.

Non sono tanti i fornitori che possono aiutarci a tale scopo e anche qui è indispensabile l’esperienza e la conoscenza dei canali adatti, per affidabilità e tempistiche, perché si sa, nel periodo natalizio non è mai facile rispettare le scadenze.

Progettazione Albero di Natale

Anche l’Albero di Natale va progettato, per individuare l’elemento più adatto all’ambiente in cui verrà esposto, ma anche per calcolare il numero di sfere natalizie e di luci led necessarie a decorarlo affinchè sia possibile raggiungere il risultato finale che ci siamo predisposti.

Anche in questo caso l’esperienza e la professionalità sono indispensabili per definire sia il numero di sfere natalizie che le quantità di luci necessarie a decorare l’albero in maniera coerente con tutto l’ambiente, lo stile e la palette colori prescelti.

Un ulteriore elemento di difficoltà che si aggiunge alla lista, come dicevamo all’inizio di questo articolo, è il tempo.

Quante persone hanno così tanto tempo da dedicare alle decorazioni natalizie?

L’unica persona che ha tutto il tempo da dedicare a questo lavoro è un professionista del settore che saprà risolvere qualsiasi problema (ce ne saranno tanti) e dare il risultato desiderato per il vostro magico Natale.

Se volete saperne di più sull’argomento e vi piacerebbe avere una progettazione delle decorazioni natalizie per la vostra abitazione, per il vostro negozio, hotel, villa per cerimonie, ristorante e qualsiasi altro ambiente pubblico, contattatemi.

Sarò a vostra disposizione.

0814615612
3455652253
info@wedding-day.it

Da Wedding Day potrai trovare bomboniere, inviti, partecipazioni, confetti, gadget e servizio fotografico per il tuo matrimonio!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale Facebook e Seguici su Instagram!

Wedding Day – All rights reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Let's talk

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.