Chanel N° 5 compie 100 anni

chanel-n-5-compie-100-anni
Un profumo che ha cavalcato un secolo restando attuale e tra le fragranze più vendute ancora oggi, è sicuramente il profumo ideale per il giorno del matrimonio

Chanel N° 5 compie oggi 100 anni, rimarcando il suo essere ever green e capace di attualizzarsi in ogni epoca in cui ha navigato.

Un profumo da donna che sappia di donna, nessun olezzo di rosa o mughetto, ma qualcosa di elaborato, che resti addosso”

Furono alcune delle parole di Coco Chanel nel 1920, mentre era in vacanza in Costa Azzurra, nel provare a descrivere la fragranza a cui stava pensando e che voleva diventasse la sua essenza.

Un confronto ormai storico, che avvenne insieme al chimico Ernest Beaux che si rese parte attiva nel realizzare pochi mesi dopo il profumo eterno.

Lanciato ufficialmente sul mercato il 5 maggio 1921, Chanel N° 5 compie proprio oggi 100 anni, un profumo che potremmo definire astratto per come ideato.

Che ha avuto la capacità di navigare tra le varie epoche, incluso il secondo dopoguerra, restando sempre come icona della fragranza femminile.

chanel-n-5-compie-100-anni-coco-chanel
photo: Everett/Shutterstock
Ancora oggi è tra i profumi più venduti al mondo, restando fedele alla sua prima produzione, senza alterazioni, senza nuove varianti.

È l’unico profumo ad aver compiuto un viaggio così lungo e intenso restando sempre attuale, che ha perfino ispirato la pubblicazione di due libri.

Coco Chanel. Unica e insostituibile, biografia della giornalista Roberta e Chanel N° 5. Il profumo del secolo che esce proprio oggi in quattro lingue, italiano, inglese, francese e tedesco, scritto da Chiara Pasqualetti Johnson.

Chanel N° 5 viene citato in momenti storici rilevanti nel corso del secolo, come ad esempio nelle parole diventate famose pronunciate da Marilyn Monroe.

Cosa indosso a letto? Che domande, Chanel N° 5, ovviamente” affermò l’attrice in un’intervista del 1952.

Coco Chanel rappresenta senza rischio di smentita, un emblema della femminilità, ideando e fornendo nuovi e numerosi strumenti per risaltare il gentil sesso.

Non solo il noto profumo di cui oggi si festeggia il centenario, ma anche un out fit fatto di eleganza e innovazione, pur restando nella semplicità.

E così è Chanel N° 5, un profumo senza compromessi, stravolgendo la moda dell’epoca che prediligeva essenze dolci.

L’ispirazione di Coco pare provenisse dall’odore della pelle delle mani di sua madre, lavandaia della Provenza.

Il chimico Ernest Beaux realizzò due serie di campioni numerati da uno a cinque e da venti e ventiquattro: la spuntò il flacone Chanel N.5.

Una bottiglietta di Chanel N.5. da 30 ml contiene mille fiori di gelsomino di Grasse e dodici Rose di maggio di Grasse.

Una composizione innovativa all’epoca, in cui circolavano soltanto profumi a un’unica essenza e in cui non si erano ancora visti profumi che utilizzassero le aldeidi, additivi privi di odore, ma capaci di esaltarne gli altri.

La scelta di Coco fu sul flacone numero 5 anche perché era il suo numero fortunato e per coerenza di scaramanzia, decise di lanciarlo il quinto giorno del quinto mese dell’anno nel corso della sua nuova collezione, chiamandolo semplicemente Chanel N° 5.

Un altro primato che appartiene al profumo, è che fu il primo nella storia a portare il nome della sua creatrice.

chanel-n-5-compie-100-anni-profumo-sposa
Piramide olfattiva di Chanel N°5
  • Famiglia Fiorita-Aldeidata
  • Note olfattive
  • Testa Aldeidi, Bergamotto, Limone, Neroli
  • Cuore Gelsomino, Rosa, Mughetto, Iris
  • Fondo Vetiver, Sandalo, Vaniglia, Ambra

Un profumo certamente ideale per le future spose, significativo dell’essere donna: semplice ma forte, sempre attuale e innovativa.

Ricordiamo che da Wedding Day potrai trovare bomboniere, inviti, partecipazioni, confetti, gadget e servizio fotografico per il tuo matrimonio!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale Facebook e Seguici su Instagram!

Wedding Day – All rights reserved

Let's talk

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.